sabato 8 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/04/2017

Buon sabato 08 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede un nuovo dominio anticiclonico, con la sua escalation proprio durante il weekend in corso; avremo nuovamente un rialzo termico che porterà la temperature su valori da tarda primavera, tanto che in diverse città del nord si potranno raggiungere agilmente i 25°. Tale composizione barica dovrebbe accompagnare anche l'inizio della settimana pasquale, ma nella seconda metà potrebbero esserci dei disturbi, causati dal passaggio di due fronti freddi di estrazione artica che, sfiorando la nostra Penisola, potrebbero portare a dei distrubi traducibili in ribasso termico ed instabilità climatica, proprio a ridosso del weekend pasquale. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti nuvolosi sui settori montani dell'etremo nordest e dell'estremo nordovest, dove non si esclude qualche debole precipitazione. Cielo variabile anche all'estremo sud, su Calabria e Sicilia meridionale, dove però non dovrebbe verificarsi alcuna precipitazione. Temperature massime in deciso rialzo ovunque.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,8° registrata a Trapani (TP - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locali addensamenti sui settori montani orientali, dove potrebbero esserci delle locali deboli precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 18° sulla costa, tra 5° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Per quanto riguarda la giornata di DOMENICA 09 avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti nuvolosi sui settori montani e dell'alta pianura, ma con basso rischio precipitativo.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 20° sulla costa, tra 8° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 10 sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo temporanei annuvolamenti sui settori montani e dell'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 20° sulla costa, tra 8° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000.
metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.