martedì 4 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/04/2017

Buon martedì 4 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede la presenza destabilizzante di un nucleo di bassa pressione stanziante nell'estremo sud italiano e di alcune aree di bassa pressione a nord delle Alpi. Tali sistemi barici sono figli della incursione di un fronte perturbato atlantico giunto sulla nostra Penisola durante il weekend appena trascorso e stanno generando una generale instabilità climatica che, localmente, sta portando diffusa instabilità, sporatuttto sulla catena alpina, sulle estreme regioni meridionali ed in Sicilia; altrove il cielo si presenterà generalmente variabile o poco nuvoloso.
Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe restare votata alla variabilità climatica con locale instabilità, mentre, sul finire della settimana, un affondo perturbato sulla Spagna potrebbe favorire una risalita sub tropicale sulle nostre Regioni e ciò, come ricorda un famoso detto popolare, potrebbe portare ad una Pasqua non molto soleggiata... infatti, secondo il detto, se la Domenica delle Palme il clima sarà asciutto, a Pasqua vi sarà tempo bagnato... detti popolari a parte, ovviamente la previsione a lungo termine necessita di ulteriori rivisite. Restate collegati per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a coperto su tutto l'arco alpino con diffuse precipitazioni, comunque a carattere generalmente debole e nevoso a quote alte; sul resto del nord avremo cielo da variabile a poco nuvoloso con possibile instabilità climatica sul Veneto centrale. Scendendo la Penisola il cielo si presentrerà generalmente sereno o poco nuvoloso, mentre al sud avremo maggior presenza di nuvole, per via dell'azione del nucleo di bassa pressione, con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, spece su appennino meridionale, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia; tempo migliore su Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,2° registrata a Venaria Reale, in Torino (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27° registrata a Trieste (TS - 20 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente variabile su tutte le zone, con maggior presenza di nuvole sui settori montani e di pianura con possibili precipitazioni, comunque a carattere debole, sopratutto nella seconda parte della giornata; possibili ache deboli precipitazioni nevose in montagna intorno ai 2000 metri di quota.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 21° sulla costa, tra 9° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.