venerdì 31 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/03/2017

Buon venerdì 31 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo giunti a fine mese e con esso terminerà, un po per tutti, il domininio anticiclonico, ma sopratutto il caldo anomalo (tipoco del mese di maggio) che ha caratterizzato il clima degli ultimi giorni. Una robusta perturbazione atlantica infatti si sta dirigendo verso la Penisola Iberica e nella giornata di domani invierà una goccia fredda al largo delle coste sarde; la conseguenza sarà tempo perturbato al sud e sui settori occidentali del nord con un generale ribasso termico - anche se non eclatante - e con le pioggie, mai estreme, che ripuliranno l'aria dalle polveri sottili accumulatesi in questa lunga parentesi "pre estiva". 
La prossima settimana comincerà ancora all'insegna dell'instabilità, sopratutto per i settori meridionali del nostro Paese, ma le novità importanti sono rimandate alla metà della prossima settimana, quando l'Alta pressione riprenderà la strada del Vecchio Continente, ma si spingerà verso il nord, sull'asse Franco-Inglese e così facendo lascerà spalancata la porta orientale, dalla quale potrebbero fare il loro ingresso fredde correnti artiche, come da ultima corsa di GFS. Ovviamente tali proiezioni sono solo linee di tendenza, che andranno analizzate nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo ancora bel tempo e temperature di 5/6 gradi superiori alla norma per la presenza dell'Anticiclone SubTropicale su tutto il Paese, salvo nuvolosità variabile sull'Arco Alpino e sui settori centro occidentali del nord. Sul resto del Paese cielo sereno o localmente poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoltuta è stata di 26,8° registrata a Firenze (FI - 38 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o localmente poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 21° sulla costa, tra 9° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1 (debole) al mattino, 2 (moderato) al pomeriggio, su tutto l'arco alpino.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.