martedì 3 gennaio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/01/2017

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Buon martedì 3 gennaio e...
FELICE ANNO NUOVO a tutti i lettori di MtS!
Anno nuovo... vita nuova! Almeno dal punto di vista metereologico possiamo affermare che questo detto calza davvero a pennello; infatti, come ampliamente descritto negli scorsi editoriali, dopo un lungo dominio anticiclonico con temperature drasticamente sopra media e con assenza totale di precipitazioni, stiamo per essere investiti da un inverno più forte che mai... persistente, gelido e nevoso, insomma roba d'altri tempi...
L'assalto all'anticiclone sarà diviso in diverse sortite gelide, addirittura artiche e la prima è già in movimento in queste ore; l'alta pressione si sta spostando verso l'oceano atlantico estendendosi verso nord ed un prima perturbazione, in ingresso da nord est e seguita da una massa di aria gelida sta facendo il suo ingresso sulla nostra Penisola. Ancora una volta però la perturbazione interesserà sopratutto le regioni adriatiche ed in particolare quelle del centro sud con nevicate che interesseranno l'appennino a quote anche inferiori ai 1000 metri, mentre al nord avremo vento gelido, in un contesto di cielo sereno, che farà crollare le temperature.
Successivamente, nella giornata di mercoledì, avremo un temporaneo miglioramento delle condizioni, con l'anticiclone che tenterà - invano - un ultimo e disperato tentativo di riprendersi lo scettro del potere barico europeo. 
Ma già sul finire della giornata di mercoledì avremo un nuovo e più marcato ingresso di aria gelida, questa volta di estrazione russo-siberiana che farà letteralmente crollare le temperature; il suo ingresso, sarà ovviamente da est - vista l'estrazione di origine - e dopo essere transitato sui Balcani, coinvolgerà ancora una volta le regioni adriatiche ed in particolare quelle centro meridionali con fitte ed intense nevicate che, in diverse località, raggiungeranno le coste. Al nord invece i cieli saranno ancora sgombri da nuvole ed il sole splenderà in un contesto di clima davvero rigido, tanto che nel weekend, anche sulla costa, difficilmente i termometri riusciranno a sengare valori positivi....

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo sereno su tutto il nord, mentre da Toscana e Marche in giù il cielo si presenterà generalemente variabile con diffuse precipitazioni, nevose sulla dorsale appenninica intorno ai 1000 metri di quota, localmente anche più in basso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5,7° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata 18,4° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone con bora al mattino.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 11° gradi sulla costa, tra -3° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2 e -8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.