sabato 9 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/07/2016

Sabato 9 Luglio 2016
Buon sabato 9 luglio a tutti i lettori di MtS!
Fa caldo e si sente... ma preparatevi al peggio, perché le temperature di questi giorni erano soltanto un piccolo assaggio di ciò che saremo destinati a subire dalla prossima settimana; avremo infatti un deciso rinforzo anticiclonico e le temperature saliranno vertiginosamente, andando a toccare e localmente superare i 35°. Sole, caldo e bel tempo dunque, ma anche afa ed atmosfera umida, che unita a possibili refoli d'aria instabile in transito al nord, sono come un mozzicone di sigaretta su della paglia secca... frequenti infatti saranno, nonostante l'alta pressione, i temporali al nord, sopratutto nella seconda parte della giornata e quasi unicamente sul settore montano o nelle zone più interne; tuttavia si tratterà di temporali fugaci, ma che potrebbero comunque assumere carattere violento. Tale composizione barica dovrebbe perdurare almeno sino al giro di boa mensile quando sicuramente avremo un deciso cambio di registro, ma ad oggi non sono ancora in grado di dirvi quanto sarà incisivo. Infatti i modelli matematici continuano ad essere incerti e vi sono due distinte possibilità: 
  1. la prima che propende per un interessamento diretto della nostra Penisola ad una discesa di aria nord atlantica piuttosto fredda che genererebbe un brusco calo delle temperature anche di 10° o più, con diffusi temporali ed eventi grandigeni; se questa versione dovesse venire confermata avremo un deciso e "preoccupante" break della stagione estiva che genererebbe una ferita davvero faticosa da rimarginare, che sarebbe in grado di rovinare il corso della stagione;
  2. la seconda ipotesi è che l'Anticiclone riesca a reggere il colpo ed a deviare il grosso della perturbazione sui Balcani; se questa versione dovesse venir confermata, vivremo comunque un periodo perturbato con temperature sotto media, ma sarà un breve periodo dominato da temporali ed eventi grandigeni, dopo il quale le temperature si riprenderebbero velocemente e tornerebbero nei range stagionali.
Attendiamo dunque fiduciosi le prossime emissioni modellistiche per capire quale sarà il futuro di questa estate!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sulle Alpi con possibili brevi temporali nel pomeggio, più probabili sul settore occidentale; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso con scarso o nullo rischio di precipitazioni. Scendendo la Penisola incontreremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso con rischio praticamente nullo di precipitazioni. Temperature in aumento ovunque.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 15,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stta di 35,8° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta le zone cielo sereno o poco nuvoloso, salvo varibilità pomeridinana sul settore montano dove non si esclude completamente il rischio di locali e brevi precipitazioni, anche temporalesche, tuttavia il rischio pioggia è decisamente basso. Altrove rischio quasi nullo di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 30° sulla costa, tra 18° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 20 e 14 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
DOMENICA avremo praticamente una giornata fotocopia di quella di sabato con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo nuvolosità variabile in montagna dal pomeriggio, dove non si escludono locali e brevi acquazzoni o temporali, tuttavia il rischio pioggia è decisamente basso.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 32° sulla costa, tra 19° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 21 e 14 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, salvo nuvolosità variabile sulle montagne dove non si escludono locali e brevi precipitazioni, anche temporalesche, dal pomeriggio, tuttavia il rischio pioggia è decisamente basso. L'atmosfera sarà intensamente afosa ed il caldo si farà sentire maggiormente rispetto ai giorni precedenti, segno dell'imminente peggioramento che probabilmente martedì colpirà la Regione, sopratutto sul settore montano (e probabilmente anche sulla pianura, mentre sulla costa la giornata dovrebbe trascorrere all'insegna di cieli sereni o poco nuvolosi), con pioggie e temporali anche di forte intensità.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 31° sulla costa, tra 20° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 20 e 14 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri. 
---
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.