venerdì 8 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/07/2016

Venerdì 08 Luglio 2016
Buon venerdì 8 luglio a tutti i lettori di MtS!
E' scoppiata l'estate, quella dal volto cattivo, quella africana. L'intera Penisola è infatti avvolta dalla calura shariana con i tassi di umidità alle stelle ed i termometri che stanziano, nei valori massimi, stabilmente sopra i 30° e che a partire del weekend entrante toccheranno e localmete supereranno i 35°! Il clima è stabile su buona parte dello Stivale anche se al nord, specie sul settore montano (ed alle volte anche in estesione alla pianura o alla costa) e nella seconda parte della giornata, l'alto tasso di umidità, il gran calore e refoli di aria perturbata formano il mix perfetto per lo scoppio di brevi e talvolta violenti temporali. Tale configurazione barica dovrebbe perdurare almeno sino a metà mese quando avremo un deciso e brusco break stagionale, almeno secondo le emissioni modellistiche degli scorsi giorni... secondo i modelli mattutini infatti questo break stagionale, generato da una incursione nord atlantica, sembra smorzato in quanto l'Alta Africana parrebbe avere la forza necessaria per deviare il grosso della perturbazione verso est. Se fosse così avremo un semplice periodo instabile o localmente perturbato al nord, mentre al sud continuerebbe il bel tempo; se invece dovessero essere confermate le previsioni che i modelli emettevano gli scorsi giorni, ovvero ritirata all'estremo sud dell'Alta Africana e riversamento di un'onda nord atlantica su buona parte delle Penisola, avremo un netto peggioramento del tempo con pioggie e temporali abbondanti e violenti ed un vero e proprio crollo delle temperature. Uno stop stagionale che genererà una ferita per rimarginare la quale ci vorrà davvero molto tempo... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sulle Alpi con possibili temporali, specie nella seconda parte della giornata; sul resto del nord avremo cielo da sereno a poco nuvoloso, ma con basso rischio di precipitazioni. Scendendo la Penisola avremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso con scarsa o nulla possibilità di precipitazioni, mentre all'estremo sud i cieli saranno generalmente sereni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura inima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,1° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso con scarsa possibilità di precipitazioni su qualsiasi zona, salvo locali temporali (comunque scarsamente probabili) sul settore montano nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 29° sulla costa, tra 17° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.