giovedì 30 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/06/2016

Giovedì 30 Giugno 2016
Buon giovedì 30 giugno a tutti i lettori di MtS!
L'Italia è per buona parte sotto l'egida dell'alta africana, anche se il nord si trova a fare i conti con la coda di una perturbazione nord atlantica, imperniata nelle acque tra l'Islanda e la Scozia; tale perturturbazione sta lambendo le nostre Alpi e porterà a diffuso maltempo sul settore montano in priobabile espansione alle alte pianure ma, localmente, anche alle zone più prossime alla costa, mentre sul resto della Penisola non vi saranno particolari problemi, se non caldo in aumento al sud. Trascorsi questi giorni incerti, con la prima settimana di luglio, avremo una nuova spinta africana che sembra riesca a riprendersi anche il nord Italia, tuttavia non posso ancora confermare un bel tempo stabile sui settori montani. Tale composizione barica dovrebbe accompagnarci poi, almeno sino a metà mese, ma per confermare tale tendenza, attenderei ancora qualche giorno.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sulle Alpi con diffuse precipitazioni anche temporalesche; sul resto del nord avremo ancora cielo variabile ma con bassa probabilità di pioggia, più marcata sul Piemonte. Scendendo la Penisola avremo inizialmente cielo variabile con basso rischio di precipitazioni, mentre al sud il cielo si presenterà generalmente sereno con caldo marcato.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34.2° registrata a Catania/Sigonella (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su costa e pianura, mentre sul settore montano e sull'alta pianura, il cielo si presenterà maggiormente nuvoloso con possibili precipitazioni o temporali.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 29° sulla costa, tra 16° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montaga saranno di 18 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.