lunedì 27 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/06/2016

Lunedì 27 Giugno 2016
Buon lunedì 27 giugno a tutti i lettori di MtS!
Siamo entrati nella settimana conclusiva di giugno ed all'orizzone si prospetta un vero e proprio braccio di ferro tra la calda ed umida Alta Africana e le fresche ed instabili correnti atlantiche; in buona sostanza avremo l'anticiclone pienamente attivo al sud Italia con bel tempo e caldo afoso, mentre al nord i suoi effetti saranno mitigati da improvvisi acquazzoni, spesso pomeridiani e solitamente localizzati sul settore montano ed in possibile estensione alle pianure o alle coste. Tuttavia il clima dovrebbe avere sapori estivi su tutta la Penisola con possibile aumento del caldo nella seconda settimana di Luglio.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo sul settore montano cielo variabile ad est con possibili pioggie o temporali, mentre ad ovest il cielo sarà sereno o poco nuvoloso; per quanto riguarda il resto del nord, anche qui avremo cielo variabile ad est con possibili pioggie o temporali e sereno o poco nuvoloso ad ovest. Scendendo la Penisola avremo ancora condizioni di variabilità climatica ma con scarso rischio di precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13.6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36.4° registrata a Marina di Ginosa nel comune di Ginosa (TA - 12 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo residui temporali nelle prime ore del mattino, più probabili ed intensi sul settore montano. Nel corso della giornata il cielo passerà da variabile a sereno o poco nuvoloso verso sera con bora sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 26° sulla costa e 23° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 7 gradi rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.