mercoledì 28 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 28 ottobre a tutti i lettori di MtS!
La prima saccatura atlantica ha colpito lunedì il centro sud Italia; la seconda si è fatta sentire, sempre al centro sud ed al nord ovest nella giornata di ieri, mentre l'ultima, quella più tosta, sta agendo da alcune ore sull'intera Penisola. Come vi dissi nel post di lunedì mattina, non si tratterà di nulla di allarmante, non dovrebbero esservi nubifragi e nemmeno allagamenti o esondazioni in quanto le precipitazioni avranno, quasi ovunque, intensità da debole a moderata.
Dunque ombrelli aperti oggi da nord a sud con neve sulle Alpi a quote alte, mentre le piogge risulteranno intense su Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto, mentre nul nord est e sul centro dovrebbero avere intensità minore. Temporali sul settore tirrenico, sopratutto Lazio e Campania, variabile al sud e sulle Isole, con alto rischio di precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,8° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, al nord avremo condizioni di instabilità climatica ancora sino a giovedì/venerdì mattina, mentre al sud, purtroppo, la situazione è destinata a peggiorare. Sembra infatti alta la probabilità che venga a crearsi un nucleo mediterraneo di bassa pressione (vortice ciclonico) che adrebbe a caratterizzare il meteo del weekend di Ognissanti portando tanta pioggia al centro sud con rischio nubifragi e nuovi allagamenti dovuti alle possibili esondazioni dei corsi d'acuqa. Al nord invece avremo "l'estate di S.Martino" con un deciso miglioramento della situazione grazie ad un vasto campo altopressorio Europeo che garantirà temperature davvero miti per il periodo, di diversi gradi sopra la media; ma attenzione però... perchè, temperature primaverili di giorno, sommate a temperature autunnali di notte, danno come risultato nebbie sulle puianure del nord...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo nuvoloso al mattino su tutte le zone, salvo sul tarvisiano dove protrebbe presentarsi variabile. Dal pomeriggio compariranno le prime precipitazioni, in genere di debole o moderata intensità ed interesseranno praticamente tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 8° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.