giovedì 24 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 24 settembre a tutti i lettori di MtS!
La giornata di ieri ha sancito l'inizio dell'autunno non solo dal punto di vista astronomico ma anche da quello climatico; infatti le precipitazioni - nevose sulle montagne del nord a quote medio alte - seguite da fredde correnti nord atlantiche, hanno abbassato ulteriormente le temperature tanto che, mentre vi scrivo (09:00), registro una temperatura di 13,4° (San Giorgio di Nogaro - UD - Friuli V.G. - 7 mt.s.l.m.), circa 10° in meno rispetto alle temperature di inizio settimana.
Le correnti perturbate hanno attraversato la Penisola e si sono stabilite al centro sud, formando un nucleo ciclonico sul medio adriatico che caratterizzerà il meteo di tutta la dorsale orientale dell'Italia, da nord a sud, Sicilia compresa, con ulteriori precipitazioni, spesso temporalesche. Sul versanto occidentale, da nord a sud, Sardegna compresa, invece splenderà il sole.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,8° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo al mattino residue precipitazioni probabili su qualsiasi zona, maggiormente sul settore montano e pedemontano. In giornata miglioramento con il clima che si presenterà generalmente tra variabile e coperto.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 23° sulla costa, tra 12° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.