venerdì 8 maggio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/05/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 8 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone Africano che in questi giorni ci ha dato un assaggio d'estate ed al sud è stato addirittura estremo, non ha più la stessa forza, ma riesce comunque ha tenere lontane le perturbazioni atlantiche che scorrono oltralpe. La più blanda tenuta anticiclonica fa si però che alcuni sbuffi di aria perturbata riescano a filtrare in Italia e particolarmente sul settore nord ovest dove, con il passare delle ore, vi saranno degli annuvolamenti che in serata potrebbero portare a piogge od intensi temporali. Sul resto d'Italia il tempo continuerà ad essere soleggiato e caldo, sopratutto all'estremo sud, dove l'Alta Africana agirà ancora al meglio delle sue forze.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 7,6° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35° regiostrata a  Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

Nel weekend avremo un lieve peggioramento climatico dovuto al continuo indebolimento altopressorio ed alla conseguente discesa della perturbazione atlantica che in queste ore sta scorrendo oltralpe. Si potrebbero avere precipitazioni sparse, più concentrate sui settori montani ma in possibile sconfinamento sin sull'alta pianura. Con l'avveto della nuova settimana ci sarà una nuova rimonta anticiclonica, questa volta mista, sia azzorriana che africana e gli effetti caldi, non estremi come quelli di questa settimana, si faranno sentire anche al nord, con le temperature che raggiungeranno facilmente i 30° ed al sud li potrebbero anche superare.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 14° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 5° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.