sabato 14 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 13 marzo a tutti i lettori di MtS!
Il ponte anticiclonico che da giorni collegava l'Alta delle Azzorre con l'Alta Russo-Scandinava e che ha portato condizioni di stabilità su gran parte del Paese, è stata spezzato a causa dell'ingresso in Italia di una saccatura nord Atlantica che unendosi ai freddi venti in arrivo da est, darà il via ad un periodo dal chiaro stampo invernale.
Le precipitazioni inizieranno ad interessare quest'oggi l'ovest del Paese con la quota neve che si attesterà intorno ai 1000 metri per poi scendere sino al  fondovalle, specie nel cuneese, nella giornata di domani. Il resto del nord, specialmente il nord Est, dovrebbe risultare meno toccato da questa perturbazione, infatti sia oggi, sia domani dovrebbero prevalere condizioni di cielo variabile, mentre un lieve peggiornamento è attesa tra domenica notte e lunedì quando le precipitazioni potrebbero essere nevose sino ai 1000 metri.
Il settore settentrionale del Centro Italia, insieme alla Sardegna, dovrebbe vedere il peggio nella giornata odierna con il limitare della neve che in Appennino si attesterà attorno ai 1200 metri, mentre in Sardegna non dovrebbe scendere sotto i 1600 metri. 
Nella parte meridionale del Centro Italia ed a Sud dovrebbero prevalere condizioni di bel tempo.
Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Tarvisio (UD - 772 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,4° a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo poco nuvoloso su tutte le zone, salvo locali addensamenti in serata, specie in Carnia.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 13° sulla costa, tra 0° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.
La giornata di DOMENICA vedrà condizioni di nuvolosità variabile su tutta la Regione, con maggiore consistenza in Carnia dove non si escludono precipitazioni, nevose sopra i 1000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 13° sulla costa, tra 2° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo coperto su gran parte della Regione, con condizioni di variabilità solo sulla costa. Le precipitazioni attese saranno di debole intensità e più frequenti in montagna, intermittenti ad est e probabilmente assenti sulla costa. Il limite della neve si attende attorno ai 1000 metri..
Le temperature saranno comprese tra 9° e 14° sulla costa, tra 6° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.