mercoledì 12 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/11/2014

Scorcio del Cielo minaccioso in
Via Palladio a San Giorgio di Nogaro.
Buon mercoledì 12 novembre a tutti i lettori di MtS.
Anche oggi il copione non cambia. Cielo grigio e minaccioso di pioggia. Tutta l'Italia è infatti funestata dalle continue precipitazioni, che in alcuni casi - in base alla conformazione del territorio - rendono la situazione idrogeologica un inferno, con esondazioni di fiumi, mareggiate, franamenti e, purtroppo, vittime.
Ancora una volta la parte d'Italia a risentirne maggiormente sarà il nordOvest ed in particolare la già stremata Liguria dove potrebbero abbattersi nuovi violenti temporali generati dallo scontro tra i venti di Tramontana e di Scirocco.

IL PUNTO DEL FRIULI
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto un po ovunque con piogge intermittenti che saranno più intense e regolari ad Ovest e sulle montagne dove potrebbero assumere anche carattere temporalesco; da moderate ad abbondanti sul resto della regione salvo qualche locale temporale. Sulla costa avremo vento forte da est al mattino e bora moderata al pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra i 16 ed i 20° sulla costa, tra i 14 ed i 18° sulla pianura ed in montagna avremo una temperatura media di 9° a 1.000 metri e di 1° a 2.000 metri.

Esondazione a Rivignano sulla SP7
alle ore 19:15 del 11.11.2014
La situazione esondazione inizia a farsi allarmante anche nelle nostre zone, infatti ieri sera è esondato il fume Taglio in Rivignano e la "SP7 Rivignano - Talmassons" è stata chiusa. Problemi per allagamento anche sulla Strada Intercomunale "Plasencis-Colloredo di Prato", sulla SP99 tra Pasian di Prato e Bressa, sulla Tangenziale Est di Udine (dallo svincolo del Centro Commerciale Friuli a Salt di Povoletto) e sulla SP5 in località Coseano.
Difficoltà questa mattina anche nella circolazione ferroviaria per l'esondazione dei fiumi e torrenti della "Bassa Friulana". I convogli in partenza da Venezia, in particolare, vengono fermati a Portogruaro e sostituiti da un servizio Puulmann sino a San Giorgio di Nogaro, dove si procede per Trieste. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.