martedì 11 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/11/2014

Dettaglio del Corgnolizza a
San Giorgio di Nogaro
Buon martedì 11 novembre a tutti i lettori di MtS.
Anche oggi il cielo è plumbleo e l nuvole sono cariche di pioggia. La situazione continua a peggiorare, infatti un fitta scia di temporali, in risalita dal nord Africa, sta interessando le zone comprese tra Sardegna, Corsica e Liguria, fenomeni non certo molto usuali per il mese di novembre.
Ovviamente la causa di questi temporali fuori stagione non è altro che l'elevata temperatura atmosferica e del mare che, quando entra in contatto con le correnti instabili, genera appunto violenti temporali e bombe d'acqua.
La situazione come dicevamo non è destinata a migliorare, infatti il maltempo insisterà sulle regioni del nord Ovest e anche del Triveneto.

Per quanto riguarda la situazione nella nostra Regione, la giornata sarà caratterizzata da cielo in prevalenza coperto con piogge intermittenti, più probabili e continue sul Tarvisiano e sulla costa orientale.
Sul Triestino possibili ampie schiarite.
In Montagna e sulla pianura, specie verso sera, saranno possibili intensi temporali, mentre sulla Costa sarà protagonista lo scirocco con raffiche da intense a moderate. Quota neve intorno a 2.000 metri.

Temperature stazionarie: costa tra i 18 ed i 20°; pianura tra i 15° ed i 18°; in montagna temperatura media a 1.000 metri 9° ed a 2.000 metri 3°.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.