giovedì 29 marzo 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/03/2018

Buon giovedì 29 marzo a tutti i lettori di MtS!
Stiamo ormai per avvicinarci al ponte pasquale e molti (se non tutti) ci staremo chiedendo se per le gite fuori porta del lunedì dell'Angelo, saranno necessari stivali ombrelli e berretti di lana o plaid da stendere a terra, cestini per le merende e maglioncini di lana...
Bhè la situazione è complicata... andremo in contro ad un periodo davvero interessante, infatti dopo il deciso rialzo termico di questi uiltimi giorni, nelle prossime ore verremo interessati da una serie di perturbazioni atlantiche che riporteranno piogge e clima in ribasso e che ci terranno compagnia almeno sino a sabato. Infatti, un flusso d'aria fredda oceanica, porterà a diffuso maltempo con insistenti e copiose precipitazioni, localmente anche temporalesche e nevose intorno ai 1500/1700 metri di quota.
Terminata questa "sfuriata pre-pasquale", sembra che già dalla domenica di Pasqua il clima dovrebbe migliorare e tendere al bello ovunque; sole e temperature in rialzo dovrebbero accompagnare anche la giornata di pasquetta e quindi le gite fuori porta dovrebbero essere salve un po in tutto il Paese.
Trascorso il weekend pasquale poi, il clima dovrebbe tornare variabile con fasi uggiose, fresche e temporalesche, alternate a fasi miti e soleggiate...

Per quanto riguarda la giornata odierna, oggi avremo cielo variabile su tutto il nord Italia con diffuse precipitazioni, in genere moderate ma che localmente potrebbero risultare intense ed assumere carattere temporalesche; la quota neve sarà intorno ai 1400 metri circa. 
Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo generalmente variabile, ma con bassa probabilità di precipitazioni se non si escludono le coste toscane.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.