martedì 20 marzo 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/03/2018

Buon martedì 20 marzo a tutti i lettori di MtS!
Oggi inizia al 100% la stagione primaverile, infatti dopo l'avvento meterologico avvenuto il 1° marzo, oggi, precisamente alle ore 16.15 (quando vi sarà l'Equinozio di Primavera), avremo l'inizio della stagione anche dal punto di vista astronomico; oggi ritorna il sole al Polo Nord e contestualmente il Polo Sud piomba nelle tenebre per 6 mesi.
 Nonostante l'avvento della stagione primaverile, il clima è ancora tipicamente invernale, con il ritorno delle nevicate, anche al livello del mare e con le temperature anomalmente basse, eccetto all'estremo sud dove prevale un clima relativamente mite; questo colpo di coda invernale è dovuto all'evento metereologicamente più importante degli ultimi tempi, lo stratwarming verificatosi in febbraio e che continua e continuerà a generare conseguenze climatiche su buona parte del continente europeo.
Il freddo è dovuto da una circolazione di aria di estrazione russo-siberiana in scorrimento sul Veccho Continente da est verso ovest e che viene risucchiata sulla nostra Penisola da un vortice di bassa pressione imperniato sulla Sardegna; in associazione al clima decisamente non primaverile, avremo un deciso maltempo - che nei prossimi giorni si concentrerà al centro sud - che potrebbe rimanere tale sino all'approssimarsi del weekend pasquale, anche se i modelli matematici non sono ancora in grado di sciogliere le riserve su un aprile altalenante tra ondate di freddo e giornate più tiepide... per una più esatta valutazione del proseguo stagionale, bisogna tenere d'occhio il posizionamento dell'Alta delle Azzorre, più questa si terrà a ridosso dell'Europa Occidentale, spingendosi verso nord, maggiore sarà l'afflusso di aria fredda proveniente dall'Artico o dalle pianure russe; viceversa, se l'Alta delle Azzorre dovesse spostarsi verso est, avremo giornate miti e tipicamente primaverili... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile al nord, mentre scendendo la Penisola incontreremo conzioni di cielo da nuvoloso a coperto con diffuse precipitazioni su tutte le zone.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.sl.m.l), mentre la massima assoluta è stata di 20,4° registrata a Catania/Fontanarossa (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.