martedì 6 marzo 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/03/2018

Buon martedì 06 marzo a tutti i lettori di MtS!

GFS di Wetterzentrale.de
elaborazione grafica a cura di MtS!
Una serie di fronti atlantici sta interessando la nostra Penisola, caretterizzandone il clima con giornate decisamente uggiose ed umide; tale composizione barica dovrebbe persistere per lungo tempo, almeno sino a metà mese, con lunghi periodi umidi, intervallati da fasi di tempo migliore con ampie schiarite e temperature miti. 
Dopo metà mese però c'è un grande punto di domanda barico... verremmo accompagnati graduatamente verso il tiepido clima mite primaverile o dovremo fare i conti con un colpo di coda invernale? Bhè le "nebbie modellistiche" in merito sono ancora molto fitte, anche se le quotazioni per un colpo di coda invernale sono sempre più incisive; infatti lo sconquasso termico subito dalla stratosfera - che ha portato alla rottura del Vortice Polare e alla conseguente ondata di gelo su mezza Europa - non verrà archiaviata a livello barico come un semplice ricordo, ma potrebbe trascinarsi ancora per lungo tempo in seno alla climatologia europea. Il Vortice Polare si sta rigenerando, ma il tempo a sua disposizione per rinforzarsi è quasi scaduto, ormail prossimo al suo smantellamento stagionale e le temperature delle acque superficiali  oceaniche stanno pericolosamente cambiando e sono le primari protagoniste del posizionamento delle Alte e delle Basse Pressioni e ciò potrebbe portare a sconquassi termici anche in seno al mese di Aprile... ma ci stiamo spingendo decisamente troppo in la nel tempo, cosa assai rischiosa, sopratutto nelle prime fasi primaverili... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto su tutto il nord, con precipitazioni diffuse, nevose sulle Alpi a partire circa dai 500 metri di quota. Scendendo la Penisola la situazione barica non cambia, con prevalenza di cielo coperto e clima uggioso con temporali probabili sulle coste laziali e campane e sul sud della Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,2° registrata a Capo Spartivento nel comune di Domus de Maria (SudSardegna - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.