giovedì 1 marzo 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/03/2018

Buon giovedì 1° marzo a tutti i lettori di MtS!

Metereologicamente parlando, oggi è l'inizio della Primavera (per l'avvento astronomico bisognerà attendere invece il 20 marzo e più precisamente le ore 16,15 quando vi sarà l'Equinozio di Primavera), climaticamente parlando però siamo ancora in pieno inverno... oggi infatti sono previste nevicate su buona parte della Penisola, sopratutto sulle regioni settentrionali.
L'ondata di gelo siberiano, sospinta dal vento di Buran (che ricordo è stata causata da un estremo StratWarming con conseguente Split Vortex) ha innondato la troposfera italica con temperature ampiamente sotto zero; in queste ore una perturbazione atlantica sta spingendo aria densamente umida e mite verso il nostro Paese e lo scontro tra queste correnti ed il cuscinetto gelido presente in loco, genererà diffuse nevicate che dovrebbero persistere nella giornata odierna e in quella di domani.
Le nevicate saranno in genre moderate, ma localmente ed a tratti potrebbero assumere carattere decisamente intenso con accumuli che potrebbero superare i 20 cm tra basso Piemonte ed Emilia Romagna e sulle colline liguri con sconfinamenti, ovviamente di portata inferiore, anche sulla città di Genova; sugli Appennini e sulle Alpi piemontesi si potrebbero addirittura superare i 50 cm di accumulo, mentre altrove ci si aspettano apporti tra i 5 ed i 10/15 cm.
Infine è doveroso porre l'attenzione su un fenomeno che potrebbe verificarsi in quelle zone ove al suolo il termometro è ancora abbondantemente sotto lo zero, mentre in atmosfera vi sono temperature più miti, tale fenomeno prende il nome di GELICIDIO... ovvero invece di nevicare, cade pioggia gelida che, al contatto con il suolo, si congela e rende il manto stradale un vero inferno.
In seguito le temperature dovrebbero riportarsi su valori più consoni al periodo, anche se vivremo, ancora per alcuni giorni, escursioni termiche notevoli tra le ore più fredde e le quelle centrali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -13° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m), mentre la massima assoluta è stata di 15,2° registrata a Pantelleria (TP - 5 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.