martedì 27 febbraio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/02/2018

Buon martedì 27 febbraio a tutti i lettori di MtS!

Neve caduta in previsione per le ore
16:00 del 02/03/2018

Come largamente anticipato da settimane, il gelo siberiano, sospinto dal vento Buran, domenica ha fatto il suo ingresso sulla nostra Penisola con un generale crollo termico che ha portato le temperature in picchiata in tutta l'Italia. 
Ieri - lunedì 26 febbraio - la mia stazione meteo non ha segnato, in tutta la giornata, valori positivi ed oggi potrebbe verificarsi lo stesso; nevica ed ha nevicato in zone insolite, Roma, Napoli, coste adriatiche dall'Emilia Romagna sino a Bari, Basilicata, Calabria e Sardegna. 
Nelle prossime ore nevicherà anche al nord, probabilmente a partire da giovedì, quando aria mite soffierà da sud a nord, addolcendo il clima al centro sud, ma portando le nevicate su tutto il nord, dove il pesante freddo da cuscinetto depositatosi sui bassi strati, non riuscirà ad essere facilmente scalzato dall'aria mite; la neve cadrà a tutte le quote, fin sulle coste, con apporti che, ovunque, non dovrebbero essere inferiori ai 10/15 cm e che sull'Emilia Romagna orientale potrebbero superare anche i 30 cm.
A partire dal weekend, la situazione dovrebbe migliorare con temperature in ripresa che porterebbero a marcate escursioni termiche con alternanza di fasi decisamente miti a fasi rigide; in seguito poi non è da escludere un nuovo ingresso d'aria gelida dalla Russia, ma per queste evenienze è meglio attendere qualche giorno.

La situazione attuale vede cielo generalmente variabile su tutto il nord Italia; scendendo la Penisola avremo cielo sereno o poco nuvoloso sul versate del medio alto tirreno, mentre sul versante adriatico e sul quello del basso tirreno, avremo cielo coperto con diffuse precipitazioni, nevose sino al livello del mare. Nevicherà anche sulla dorsale appenninica fin sulla Basilicata e localmente sulla Puglia e la Calabria, altrove è attesa pioggia, mentre sul nord della Sardegna avremo ancora precipitazioni nevose.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stat di -11,5° registrata sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 928 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Siracura (SR - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.