sabato 10 febbraio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/02/2018

Buon sabato 10 febbraio a tutti i lettori di MtS!

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazine grafica a cura di MtS!
LA SITUAZIONE GENERALE vede un progressivo miglioramento delle condizioni climatiche, sopratutto al nord, mentre al sud avremo ancora persistenti condizioni di variabilità; tuttavia, a partire da lunedì, avremo un nuovo deciso peggiormento con il ritorno delle piogge e delle nevicate, anche a quote relativamente basse al nord, per l'ingresso di una perturbazione fredda di origine nord europea.
Ciò che però richiama maggiormente l'attenzione degli studiosi di metereologia è la ormai praticamente certa rottura del Vortice Polare, rendendo la stagione invernale nuovamente interessante; infatti quando il Vortice Polare è in salute, ruota su se stesso sul Polo Nord e trattiene a quelle latitudini il gelo (condizione che si è verificata in Gennaio, quando da noi c'era il clima mite per via delle continue sortite anticicloniche), mentre se il Vortice Polare viene "disturbato" da risalite di aria mite, ecco che si indebolisce (come è successo a Dicembre) o alle volte può addirittura "spaccarsi in due" (in gergo metereologico - split) e i suoi aliti gelidi si propagano sul Vecchio Continente, letteralmente innondandolo di arioa gelida, spesso anche verso sud. Questo potrebbe appunto succedere nei prossimi giorni, ma  non è dato ancora sapere se tale gelo raggiungerà anche l'Italia... vedremo!

LA SITUAZIONE ODIERNA vede la presenza di cielo poco nuvoloso o localmente variabile su tutto il nord; condizioni simili interesseranno anche il centro, mentre all'estremo sud dovrebbero prevalere condizioni di cielo da varaiabile a nuvoloso con diffuse precipitazioni che interesseranno sopratutto il basso versante adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

SOTTO I 1000 METRI DI QUOTA la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,8° registrata ad Aosta (AO - 547 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16,8° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.lm.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Weekend Meteo FVG
Nella giornata ODIERNA, su tutta la Regione avremo condizioni di cielo generalmente sereno o localmente variabile, specie sui settori montani.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra -1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1 e -7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 11 FEBBRAIO, su tutte le zone avremo cielo da sereno a poco nuvoloso o localmente variabile.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 8° sulla costa, tra -2° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2 e -7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 12 FEBBRAIO sarà su tutte le zone probabilmente di cielo da variabile a nuvoloso con maggior presenza di nubi sui settori montani, dove avremo precipitazioni nevose devose già a partire dai 400/500 metri in genere di moderata intensità; al trove deboli piogge.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra -1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1 e -7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.