giovedì 8 febbraio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/02/2018

Buon giovedì 8 febbraio a tutti i lettori di MtS!

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!

LA SITUAZIONE GENERALE vede la presenza di una lingua di aria artica che dalla Scandinavia arriva sino alla Spagna, passando ovviamente dall'Italia; ciò si traduce in temperature tipicamente invernali e clima generalmente instabile con precipitazioni diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi.
La situazione non dovrebbe mutare nei prossimi giorni, salvo deboli e temporanei miglioramenti, per il nord e un peggioramento per il sud durante il weekend; la prossima settimana poi, presumibilmente verso martedì o mercoledì, avremo un nuovo e più incisivo ingresso di aria perturbata artica, mescolata a refoli gelidi siberiani che riporteranno nuova neve al nord, forse anche a quote insolite per il periodo.
Un accenno infine va dato alla circolazione del "buon vecchio" Vortice Polare e al posizionamento dell'Alta delle Azzorre che potrebbero determinare le sorti di questo nuovo inverno; alcuni modelli matematici iniziano a prendere in considerazione lo spaccamento del Vortice Polare con il conseguente traboccamento dei suoi contenuti gelidi che potrebbero muovere nuove pedine sullo scacchiere invernale ed europeo.... vedremo!

LA GIORNATA ODIERNA sarà caratterizzata da cielo generalmente variabile su praticamente tutta la Penisola con il rischio di precipitazioni sparse in genere di debole intensità e di deboli nevicate sui settori montani del nord.

SOTTO I 1000 METRI DI QUOTA la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,8° registrata a Capo Spartivento nel comune di Domus de Maria (Sud Sardegna - 17 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Cielo in genere coperto o variabile con possibili precipitazioni sparse, in genere deboli e più probabili nella prima parte della giornata.

Possibili schiarite nella seconda parte della giornata.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.