martedì 6 febbraio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/02/2018

Buon martedì 6 febbraio a tutti i lettori di MtS!

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
LA SITUAZIONE GENERALE vede l'elevazione verso nord dell'Alta delle Azzorre in Atlantico con i suoi massimi che spingono verso le coste islandesi; ciò determina la discesa di aria artica verso il Mediterraneo, rendendo il clima tipicamente invernale con diffuse nevicate che, in questa prima fase, interesseranno sopratutto le Alpi e l'alta pianura al nord. 
Successivamente - verosimilmente la prossima settimana - potremmo avere una recrudescenza dell'apporto artico a causa di una maggior spinta azzorriana verso nord-est con conseguente discesa di maggiori masse d'aria artiche che si mescoleranno con componenti russo-siberiane; verranno a generarsi diversi vortici di bassa pressione in seno al Mediterraneo e l'inverno alzerà la voce con diffuse nevicate, questa volta anche a quote bassissime e non solo al nord, ma anche sulla dorsale appenninica e probabilmente sino a quote collinari. 

LA GIORNATA ODIERNA sarà caratterizzata da cielo nuvoloso sui settori nord-occidentali con diffuse nevicate sulle Alpi e pioggie sui restanti settori; al nord-est invece il cielo si presenterà generalmente variabile. Scendendo la Penisola avremo ancora condizioni di spiccata variabilità climatica con piogge sparse, anche al sud e sulle isole. Temperature in calo al nord, in rialzo al sud.

SOTTO I 1000 METRI DI QUOTA la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,4° regiostrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,1° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Su tutta la Regione il cielo si presenterà in genere variabile o poco nuvoloso.

In nottata cielo ovunque coperto con le prime precipitazioni sparse.

Tendenza per domani, mecoledì 7 febbraio: avremo cielo ovunque coperto con precipitazioni diffuse, in genere moderate, nevose già dall'alta pianura o localmente più in basso.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.