sabato 3 febbraio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/02/2018

Buon sabato 3 febbraio a tutti i lettori di MtS!

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
LA SITUAZIONE GENERALE vede l'innalzamento in Atlantico dell'Alta delle Azzorre che spinge i suoi massimi in pieno mare del nord e, così facendo, permette all'aria fredda di origine nord Atlantica di scivolare verso sud portando alle nostre latitudini fredde perturbazioni; ed infatti le precipitazioni sono diffuse, in queste prime ore, su tutto il nord est, con la quota neve che parte già dall'alta pianura o localmente più in basso.
Nei prossimi giorni il clima dovrebbe ristabilirsi, restando comunque nel complesso variabile ma con termiche tipicamente invernali; ma "il bello" dovrebbe giungere intorno a metà mese, quando in seguito al continuo innalzamento dell'Alta delle Azzorre in Atlantico, con con conseguente apporto verso nord di masse d'aria relativamente calde, potrebbe venire a generarsi la rottura del Vortice Polare - o quantomeno un suo significativo indebolimento - che come conseguenza porterebbe alla discese di masse d'aria gelida verso sud. 
Le temperature insolitamente miti del mese di Gennaio infatti, sono state favorite proprio dall'ottimale stato di salute del Vortice Polare che, roteando indisturbato su se stesso, teneva i suoi aliti gelidi relegati all'estremo nord; allo stesso modo, ma per il motivo contrario, in Dicembre, quando le continue risalite Azzorriane in Atlantico disturbavano il moto del Vortice Polare, esso rilasciava gelide correnti artiche verso il sud continetale, che hanno caratterizzato il nostro clima con freddo e "badilate" di neve.
Ora sembra che possa rievocarsi lo stesso scenario che, a seconda della portata del trauma al Vortice Polare, potrebbe portare più o meno freddo, anche alle nostre latitudini; vedremo!

LA GIORNATA ODIERNA vedrà condizioni di cielo generalmente sereno sui settori occidentali del nord, mentre ad est avremo cielo coperto su tutti i settori, con la neve che farà la sua comparizione già dalle quote collinari o localmente più in basso. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo generalmente variabile o nuvoloso, con diffuse precipitazioni, sopratutto sulla dorsale appenninica e sulle coste tirreniche; la pioggia caratterizzerà la giornata anche all'estremo sud e sulle isole.

SOTTO I 1000 METRI DI QUOTA, LA TEMPERATURA minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,2° registrata a Venaria Reale in Torino (TO - 242 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,4° registrata a Palermo Punta Raisi (PA - 21 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Weekend Meteo FVG
Su tutta la Regione OGGI avremo cielo coperto con diffuse precipitazioni da moderate ad intense, sopratutto sui settori orientali.
Le nevicate saranno protagoniste a partire dall'alta pianura, ma localmente potrebbero fare la loro comparsa anche sulle altre zone della Regione, comprese quelle costiere, sopratutto sul triestino, dove soffierà forte la bora, con raffiche che potrebbero raggiungere anche i 100 km/h.
Miglioramento delle condizioni verso la sera, con rischio ghiaccio al suolo, sopratutto sulle aree innevate.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 4° sulla costa, tra 0° e 4° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2 e -7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 04 FEBBRAIO su tutta la Regione avremo cielo da variabile a nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 6° sulla costa, tra -5° e 5° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2 e -10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 05 FEBBRAIO sarà su tutte le zone probabilmente di cielo variabile o nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 6° sulla costa, tra -1° e 5° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2 e -7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.