mercoledì 31 gennaio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/01/2018

Buon mercoledì 31 gennaio a tutti i lettori di MtS!

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
LA SITUAZIONE GENERALE vede la persistenza, su buona parte del continente europeo, di una robusta struttura anticiclonica che dal nord africa - mescolandosi all'Alta delle Azzorre - si spinge sino alle coste europee del nord; ciò si traduce in temperature decisamente sopra media stagionale ed in clima altamente nebbioso, almeno nelle pianure del nord. 
La situazione però è prossima a mutare, infatti, nelle prossime ore, l'Alta delle Azzorre tenderà ad elevarsi verso nord in Atlantico andando a creare "l'habitat naturale" per la discesa di aria artica da nord; avremo il ritorno delle precipitazioni con un ribasso termico importante che riporterà le condizioni climatiche su valori tipicamente invernali e con il ritorno della neve sulle Alpi.
In seguito a questa prima fase perturbata, dovrebbe seguirne una con discesa di aria più fredda che portrebbe condurci ad un periodo con caratteristiche marcatamente invernali e con la neve che potrebbe raggiungere quote molto basse; ma questa evenienza si dovrà ascrivere all'azione dell'Alta delle Azzorre che, più si spingerà in Atlantico verso nord-est, più verrà disturbato il ciclo del Vortice Polare che, destabilizzandosi, rilascerà il suo carico gelido verso sud... Restiamo quindi col fiato sospeso nell'attesa di verificare se tali dinamiche bariche si verificheranno o meno e teniamo le dita incrociate, perché siamo ormai giunti ad un punto in cui, l'invenrno non può permettersi passi falsi...

PER QUANTO RIGUARDA LA GIORNATA ODIERNA avremo cielo generalemnte sereno o poco nuvoloso su tutto l'arco alpino, mentre sul resto del nord il cielo si presenterà variabile e nebbioso. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni si spiccata variabilità con possibili piogge lungo la dorsale appenninica settentrionale e la Toscana. Al sud condizioni di tempo migliore ma comunque all'insegna di una generale variabilità.

SOTTO I 1000 METRI DI QUOTA, LA TEMPERATURA minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.