mercoledì 24 gennaio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/01/2018

Buon mercoledì 24 gennaio a tutti i lettori di MtS!

LA SITUAZIONE GENERALE
GFS di Wetterzantrale.de
Elaborazione a cura di MtS!

L'Alta Pressione sta dominando da alcuni giorni lo scenario barico europeo con tanto sole e temperature che localmente hanno già il sapore "simil-primaverile"; allo stesso tempo, le Alpi - sopratutto quelle occidentali - sono letteralmente sommerse dalla neve, con molte località che spesso restano isolate per il pericolo valanghe che incombe sulle strade che si arrampicano sui monti per raggiungerle.
La situaizione dovrebbe iniziare a cambiare domani con l'ingresso di una perturbazione atlantica che riporterà le piogge su buona parte del nord e nuove nevicate sulle montagne, ma la vera il vero e porprio cambiamento dovrebbe sopraggiungere dopo il weekend, porprio in corrispondenza dei famosi "giorni della merla" quando il riposizionamento dell'Alta delle Azzorre in Atlantico, favorirà, innalzandosi verso nord-est, lo scivolamento verso il Mediterraneo di fredde correnti artiche, unitamente all'arrivo da est dei gelidi aliti russi; se così fosse avremo il ritorno in grande stile dell'inverno, con temperature nuovamente consone al periodo e nevicate anche a quote inaspettate. Vedremo.

LA SITUAZIONE ATTUALE
Sull'Arco alpino oggi splenderà il sole da ovest ad est, mentre sul resto del nord il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso o localmente variabile. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo poco nuvoloso o locamente variabile sulla dorsale appenninica, mentre sulle coste adriatiche e tirreniche dovrebbe splendere il sole incontrastatamente; cielo variabile sulla Sardegna.

GLI ESTREMI TERMICI
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,4° registrata a Venaria Reale in Torino (TO - 244 mt.s.l.m.), mentrte la massima assoluta è stata di 19,8° registrata a Capo Carbonara nel comune di Villasimius (SudSardegna - 84 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.