martedì 12 dicembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/12/2017

Buon martedì 12 dicembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La "Bufera dell'Immacolata" ha portato diffuse nevicate sulle montagne, localmente "seppellendole" con oltre un metro di manto bianco e paralizzando le vie di comunicazione; ma come largamente anticipato nei post della scorsa settimana, la neve ha raggiunto non solo montagne e pianure, ma anche localmente le coste, con abbondante neve che poi notte tempo si è trasformata in pioggia.
La nuova settimana si è aperta sempre all'insegna del maltempo, ma in un contesto decisamente più mite, per l'ingresso di aria di estrazione africana, sospinta da forti venti di scirocco che, nella nottata appena trascorsa, hanno soffiato, localmente, anche a 160 km/h creando mareggiate e, in associazione con le intense precipitazioni, esondazini dei corsi d'acqua, sopratutto a nord ovest; le nevicate sono invece salite nettamente di quota.
Al sud invece le precipitazioni sono praticamente assenti e le temperature sono quasi primaverili, con i termotri che oggi potrebbero superare abbondantemente i 20° in diverse località meridionali.
L'evoluzione della situazione nei prossimi giorni sarà più o meno invariata, con un progressivo raffreddamento atmosferico, dovuto all'allontanamento delle correnti sciroccali africane verso la Penisola Balcanica; sul finire della settimana o al più tardi all'inizio della prossima si potrebbe avere l'ennesima discesa d'aria artica, mista ad aria russo/siberiana a causa di una nuova estrema elevazione verso nord in Atlantico da parte dell'Alta delle Azzorre. Avremo così temperature gelide e nuove nevicate, anche a bassa o bassissima quota. Restate collegati per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo al nord cielo da poco nuvoloso a variabile sui settori occidentali, mentre su quelli orientali si presenterà generalmente coperto o variabile, con precipitazioni diffuse, in genere moderate, nevose a quote alte. Scendendo la Penisola il cielo si presenterà ancora decisamente variabile con precipitazioni sparse, in genre di moderata intensità, mentre al sud il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,9° registrata a Torino/Caselle (TO - 287 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente coperto su tutte le zone con precipitazioni diffuse, in genere moderate, con quota neve in deciso rialzo.Venti in attenuazione.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 17° sulla costa, tra 7° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.