martedì 5 dicembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/12/2017

Buon martedì 5 dicembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Alta delle Azzorre, a ridosso dell'Europa occidentale, continua a spingere verso nord richiamando continuamente aria gelida dall'Artico e rendendo rigido il clima alle nostre latitudini; nel contempo il bordo orientale della stessa struttura positiva consente cieli sereni ed assenza di precipitazioni, almeno sino al weekend quando l'allontanamento dell'Alta delle Azzorre verso ovest e la sua elevazione verso nord, richiamerà un nuovo ingresso di aria perturbata di origine artica. Avremo nuove precipitazioni, in genere deboli, che saranno nevose sui monti a quote medie; in seguito correnti nord atlantiche si mescoleranno con quelle artiche e porteranno diffuse precipitazioni, che questa volta saranno decisamente abbondanti e potrebbero interessare anche quote relativamente basse. 

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo condizioni di cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso su tutte le zone della Penisola salvo maggiore nuvolosità sui versani del basso adriatico e del nord della Sicilia, dove potrebbero anche verificarsi delle deboli precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -6,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con freddo pungente, sopratutto di primo mattino e nella notte.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 10° sulla costa, tra -4° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0 e -4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.