lunedì 6 novembre 2017

PUNTO FVG - 06/11/2017

Buon lunedì 6 novembre a tutti i lettori di MtS!
Tempo previsto per oggi, 06/11/2017
La situazione generale a livello barico vede la spinta verso nord di due strutture positive, una azzorriana ad ovest, con i suoi massimi sulle isole britanniche ed una russa ad est, con la conseguente formazione di un "imbuto" sul centro Europa che convoglierà, sin sul Mediterraneo, aria instabile e fredda di origine nord atlantica; da tale azione ne conseguirà la formazione di un nucleo di bassa pressione centrato sulla Corsica che genererà diffuso maltempo su bona parte della Penisola.

Anche la nostra Regione risentirà pesantemente di tale configurazione barica con diffuse ed abbondanti precipitazioni, di chiaro stampo autunnale e con l'arrivo della neve sulle montagne intorno ai 1000 metri di quota, o localmente più in basso, specie sul Tarvisiano. L'intera Regione sarà interessata da venti moderati, di bora sul triestino con una velocità che potrebbe raggiungere anche i 100 km/h.
Possibili temporanee schiarite in giornata, specie sui settori della bassa pianura e della costa.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 13° sulla costa, tra 7° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.