giovedì 26 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/10/2017

Buon giovedì 26 ottobre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione barica vede due grandi protagonisti che determineranno il clima Europeo dei prossimi giorni... 
Il primo è scaturito dall'isolamento di un nucleo perturbato in Atlantico che sta favorendo la risalita in Mediterraneo di una struttura positiva nord africana con tempo stabile e soleggiato e temperature anomalmente alte, quasi tardo-estive.
Il secondo è scaturito dalla risalita di correnti calde, provenienti dall'Oceano Pacifico, che andranno a colpire il Vortice Polare che, destabilizzandosi, rilascerà il suoi aliti gelidi verso sud, traghettandoci dai tempori tardo estivi ai rigori pre-invernali.
La situazione che evolverà in questi gironi sarà dunque caratterizzata da una risalita nord africana con tempo stabile e caldo anomalo almeno sino al weekend, quando l'Alta Pressione tenderà a spostarsi verso nord ovest, lasciando il fianco orientale alla mercè delle correnti artiche in discesa dal Vortice Polare verso i Balcani.
Nell'Europa centro orientale e sui Balcani scoppierà improvvisamente l'inverno con le prime nevicate, anche a bassa quota, mentre in Italia avremo un deciso ribasso termico con l'arrivo della neve sulle montagne a quote interessanti, con recrudescenza della situazione nei primi giorni del nuovo mese, quando colate artiche ben più organizzate, potrebbero colpire in pieno la nostra Penisola; vedremo...

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo condizioni di cielo sereno su tutta la Penisola, salvo locali blandi annuvolamenti sui versanti del basso adriatico, sul sud della Calabria e sulle coste settentrionali della Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,2° registrata a Tarvisio (UD - 772 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata a Cagliari/Elmas (CA - 5 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo generalmente sereno o localmente velato per via di foschie o nebbie nelle ore più fredde per via della forte insolazione diurna. 
Nelle ore centrali il clima sarà decisamente mite, mentre di notte le temperature saranno relativamente rigide, favorendo così la formazione di nebbie o foschie.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 21° sulla costa, tra 6° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.