martedì 24 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/10/2017

Buon martedì 24 ottobre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La pausa instabile di domenica è ormai solo un ricordo, ma quanto meno è stata necessaria per l'annientamento delle nebbie, la diminuzione dello smog e l'abbassamento delle temperature; la nuova settimana è poi cominciata all'insegna del bel tempo e delle temperature più consone al periodo (almeno al mattino e notte tempo...), ma la normalità climatica non durerà molto tempo... Infatti, probabilmente intorno a metà settimana, un nucleo di bassa pressione in isolamento nell'Oceano Atlantico - in zona azzorre - provocherà una nuova risalita africana nel bacino del Mediterraneo; avremo una nuovo aumento termico con anomalie positive sempre più marcate per il periodo. Ma non tutto è perduto...
Nel frattempo l'est Europa continua ad accumulare grossi quantitativi di aria fredda che, non potendo penetrare verso sud per via del blocco antciclonico, scivolano verso oriente creando un "serbatoio gelido" che potrebbe esplodere da un giorno all'altro e quando esploderà, le conseguenze potrebbero interessare anche le nostre zone. E ciò succederà probabilmente intorno alla fine del mese, quando la struttura positiva potrebbe elevarsi verso nord, fino alle isole britanniche, lasciando così il fianco orientale scoperto ed alla mercè delle fredde correnti accumulatesi ad est; potremmo avere inizialmente solo una flessione termica per via della strenue tenuta anticiclonica, ma in un secondo momento potremmo trovarci a fare i conti con un primo vero assaggio invernale. Vedremo...

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso sul nord e sul centro Italia, mentre a sud cielo da variabile a coperto con diffuse precipitazioni sopratutto sul versante del basso adriatico, Basilicata e nord Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1° registata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 26° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso con freddi venti da nord e bora moderata a Trieste.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 19° sulla costa, tra 5° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.