martedì 17 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/10/2017

Buon martedì 17 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Ecco come si presentava ieri
l'inquietante cielo sopra Londra a
causa di Ophelia e del suo carico di
sabbia sahariana.

L'ex Uragano Ophelia sta imperversando in atlantico fra il Golfo di Biscaglia e l'Inghilterra, mentre sul bacino del Mediterraneo e su buona parte dell'Europa continentale è ancora imperante l'Anticiclone Africano, salito proprio per l'inistenza di Ophelia sul Golfo di Biscaglia. 
Su tutta la Penisola si continuano ad avere temperature tardo estive nelle ore centrali delle giornate e relativamente fredde e con nebbie, anche persistenti e fisse, nelle ore più fredde; tale situazione dovrebbe perdurare ancora per alcuni giorni, in quanto la struttura positiva sta orami invecchiando e le infiltrazioni perturbate cominceranno a filtrare lungo le crepe della sua cupola intorno a metà settimana. Avremo un timido peggioramento che sarà comunque di stampo autunnale e porterà ad un calo termico, anche se le vere perturbazioni atlantiche sembra non abbiano ancora il carattere e la forza per riuscire a spingersi fin sul Mediterraneo e lottare con eventuali resistenze e risalite anticicloniche.

La giornata odierna sarà caratterizzata da cielo sereno o localmente poco nuvoloso su tutta la Penisola.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,9° registrata ad Aosta (AO - 547 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,8° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso con nebbie nelle ore più fredde per via dell'intenso surriscaldamento del suolo nelle ore più calde della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 22° sulla costa, tra 9° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.