giovedì 5 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/10/2017

Buon giovedì 5 ottobre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Alta Pressione delle Azzorre si stà elvando in Atlantico verso nord e ciò consentirà, come detto negli scorsi editoriali, lo scivolamento di una perturbazione fredda di natura artica. La Perturbazione, in ingresso intorno al weekend, impattando ed aggirando le Alpi dovrebbe interessare maggiormente le adriatiche ed il sud Peninsulare; avremo un generale e rapido peggioramento del tempo con diffuse precipitazioni in genere moderate. In seguito freddi venti artici spazzeranno le nubi ed in un contesto soleggiato, faranno letteralmente crollare le temperature, che perderanno anche 5/8 gradi, localmente anche 10, portando le temperature massime ovunque abbondantemente sotto i 20°, con la comparsa delle prime nevicate in montagna, intorno ai 1000 metri o localmente anche più in basso.
Il raffreddamento dovrebbe comunque essere di breve durata, in quanto già nei primi giorni della nuova settimana dovrebbe esserci un nuovo aumento termico che riporterà le temperature entro le medie stagionali ed in seguito l'ingresso di una perturbazione atlantica renderà il clima decisamente autunnale, sia nell'aspetto che nelle temperature.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo gneralmente sereno sui settori alpini, mentre sul resto del nord avremo nuvolosità variabile, più densa sui settori orientali. Scendendo la Penisola il cielo sarà variabile sulla Toscana, sereno altrove, salvo maggiore nuvolosità sulla Sicilia dove potrebbero esserici delle diffuse precipitazioni, temporalesche sui settori meridionali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,9° regisrata sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,6° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente nuvoloso su tutta la Regione con possibili deboli precipitazioni sparse; in giornato possibili schiarite, anche temporanee.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 20° sulla costa, tra 12° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di 10 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.