venerdì 8 settembre 2017

WEEKEND METEO FVG

La nostra Regione è temporaneamente interessata da un campo altopressorio che sta rendendo il clima gradevole e soleggiato. Purtroppo nella giornata di domani un fronte atlantico valicherà le Alpi portando diffusa instabilità che nella giorata di domenica verrà accentuata per l'ingresso di forti correnti sciroccali.
La nuova settimana potrebbe aprirsi ancora con maltempo per la formazione di un nucleo di bassa pressione in seno al Mediterraneo, la cui portata potrebbe caratterizzare il clima della nostra Regione con diffuso e severo maltempo.

SABATO 9 SETTEMBRE
Su tutta la Regione avremo cielo da variabile a nuvoloso con possibili precipitazioni al mattino; durante la giornata venti di scirocco potrebbero temporaneamente migliorare la situazione ma in nottata una perturbazione nord atlantica porterà il suo carico di piogge intense e localmente temporalesche.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 16° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

DOMENICA 10 SETTEMBRE
Su tutta le zone avremo cielo generalmente coperto con diffuse precipitazioni, anche intense, sopratutto in pianura e sui settori montani, mentre sulla costa i forti venti di scirocco renderanno le piogge intermittenti e saranno possibili anche temporanee schiarite.
Verso sera il tempo peggiora sensibilmente ovunque con diffuse, abbondanti ed intense precipitazioni, localmente anche temporalesche. Possibili mareggiate sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 25° sulla costa, tra 19° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Tendenza per LUNEDI' 11 SETTEMBRE
Avremo probabilmente condizioni di cielo coperto su tutta la Regione con piogge diffuse, abbondati ed intense, localmente temporalesche, accompagnate da forti venti di scirocco, a causa dell'isolamento di un nucleo di bassa pressione in seno al Mediterraneo. Attenzione perché in base al posizionamento di detto vortice, le perturbazioni potrebbero assumere carattere particolarmente intenso.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 25° sulla costa, tra 18° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 10 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
 
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.