giovedì 21 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/09/2017

Buon giovedì 21 settembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il nucleo di bassa pressione che negli scorsi giorni ha generato maltempo diffuso, ora si sta allontanando verso i Balcani, lasciando campo aperto ad una struttura positiva che sta riportando bel tempo ovunque. Nei prossimi giorni avremo condizioni di cielo sereno con temperature, nei soli valori massimi, in decisa ripresa; dunque di giorno le temperature saranno gradevoli per via della presenza di sole, mentre di notte e nelle prime ore del mattino le temperature resteranno piuttosto basse. 
Tale configurazione barica dovrebbe restar tale per tutta la seconda parte della settimana, salvo peggioramento del tempo proprio intorno al weekend, più probabile al sud ma con locali e lievi disturbi che saranno possibili anche sui settori orientali del settentrione, sopratutto nella giornata di domenica.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o localmente poco nuvoloso su tutto il nord e buona parte del centro. Scendendo la Penisola il cielo si presenterà poco nuvoloso o localmente variabile, specie sul litorale basso adriatico con possibili piogge o temporali su Abruzzo, Molise e Puglia; sui settori tirrenici e sul resto del sud, condizioni di cielo generalmente sereno.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 28,2° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o localmente poco nuvoloso con temperature piuttosto fredde di notte e nelle prime ore del mattino, gradevoli nelle ore centrali.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 20° sulla costa, tra 9° e 22° gradi in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.