sabato 16 settembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/09/2017

Buon sabato 16 settembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cira di MtS!
L'Italia è spaccata in due... climaticamente parlando, s'intenda! Infatti, mentre al nord il clima è diffusamente instabile ed a tratti perturbato, con atmosfera fresca, al sud, specialmente all'estremo sud e sulle Isole, i termometri raggiungono - nei loro valori massimi - anche i 36°. 
Il clima al nord, ma anche al centro, è dovuto dall'insistenza di correnti fresche ed instabili generate da un nucleo di bassa pressione che ,imperniato sulla Francia, sospinge le sue correnti oltralpe, generando diffusa instabilità climatica, con le zone critiche individuate su nordest, Umbria, Toscana e Marche mentre il clima del sud è dovuto agli aliti bollenti del nord africa che stanno regalando scampoli d'estate a Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. 
Ben presto però l'Italia sarà riunificata, per mano di un più possente ed organizzato nucleo di bassa pressione che spazzerà via l'Alta Africana anche dall'estremo sud, portando diffusa instabilità su tutta la Penisola, salvo poi tornare protagonista nell'ultima settimana del mese con un classico "colpo di coda" estivo che dovrebbe interessare tutta l'Italia, anche se al nord il caldo potrebbe essere smorzato da circolazioni più fresche... ma per queste previsioni vi rimando ai prossimi giorni quando le idee inizieranno ad essere più chiare.

Per quanto riguarda la giornata odierna, al nord avremo cielo coperto con diffuse precipitazioni sui settori orientali, mentre ad ovest il tempo sarà migliore; sul centro il cielo si presenterà generalmente variabile con precipitazioni concetrate sul Umbria, Toscana e Marche. Al sud il cielo sarà sereno o localmente poco nuvoloso con clima tipicamente estivo.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,3° registrata sul Völser Aicha a Fiè allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,2° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo di notte e nelle prime ore della mattino cielo coperto su tutte le zone con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, mentre nella seconda parte della giornata il clima sarà più variabile con residue locali precipitazioni.
Condizioni relativamente migliori sui settori montani.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 21° sulla costa, tra 14° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 17 SETTEMBRE, su tutta la Regione avremo nelle prime ore della giornata ancora residue precipitazioni, anche intense, mentre nella seconda parte della giornata il clielo si presenterà generalmente variabile o localmnente coperto con precipitazioni isolate.
Come per la giornata di sabato, le precipitazioni in montagna dovrebbero essere meno probabili o comunque meno intense ed organizzate.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 20° sulla costa, tra 13° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 18 SETTEMBRE sarà probabilmente di cielo da variabile a coperto su tutta la Regione con precipitazioni diffuse e continuative di notte ed al mattino, mentre nella seconda parte della giornata dovrebbero essere meno intense e più intermittenti.
Possibili nevicate in montagna intorno ai 1500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 19° sulla costa, tra 12° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.