venerdì 25 agosto 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/08/2017

Buon venerdì 25 agosto a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Stiamo per fare i conti con la 7a ondata di calore stagionale che si appresta ad essere, per apporto termico e per durata, la 2a più intensa di quest'estate 2017... una situazione del genere non è assolutamente normale in quanto ci troviamo in prossimità del cambio stagionale metereologico ed anche settembre - almeno all'inizio, dopo una breve sfuriata temporalesca - sembra votato al bel tempo, ovviamente con temperature sempre meno roventi, ma comunque dal sapore pienamente estivo. Infatti, intorno a fine mese/inizio settembre, potremmo avere l'ingresso di una struttura perturbata a nord che porterebbe ad un peggioramento climatico con precipitazioni che potrebbero assumere carattere temporalesco e grandigeno; ma questo evento non sancirà l'inizio della decadenza estiva, ma sarà il solito break seguito da una ulteriore fase calda, anzi, la sfuriata temporaleca potrebbe essere addirittura effimera in quanto la bolla africana potrebbe avere la forza necessaria per far scivolare la perturbazione sui Balcani, portando solo alcuni disturbi sulle zone più orientali del nord.
Per quanto riguarda i prossimi giorni dunque avremo cielo sereno su tutta la Penisola, salvo locali addensamenti sui settori montani dove potremmo localmente avere deboli ed isolate precipitazioni; le temperature saliranno, guadagnando ache oltre 5° in più rispetto agli scorsi giorni e quindi avremo il termometro che supererà facilmente i 35° su buona parte della Penisola con locali picchi anche di 40°.

La giornata odierna sarà caratterizzata da cielo variabile sull'arco alpino con possibili locali precipitazioni, anche temporalesche; sul resto del nord e sul resto della Penisola, cielo sereno o localmente poco nuvoloso. Temperature ovunque in aumento.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,2° registrata ad Aosta (AO - 547 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,6° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione avremo al mattino cielo in genere sereno o poco nuvoloso su tutte le zone; sui settori montani nel pomeriggio il cielo sarà variabile e non si esclude qualche locale ed isolata precipitazione. Al pomeriggio cielo poco nuvoloso o localmente variabile anche in pianura, ma senza rischio precipitativo, mentre sulla costa avremo ancora condizioni di cielo sereno.
Le temperature saranno comrpese tra 23° e 28° sulla costa, tra 17° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.