martedì 22 agosto 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/08/2017

Buon martedì 22 agosto a tutti i lettori di MtS!
Terremoto di magnitudo 4.0 nell'isola
di Ischia nella serata di ieri.
Il primo post settimanale dopo le ferie, va purtroppo aperto evidenziando il sisma avvenuto nella notte di ieri sull'isola di Ischia, in provincia di Napoli, dove un terremoto di magnitudo 4.0 - con epicentro in mare ad una profondità di 5 km c.a. - ha scatenato il panico sull'Isola intorno alle ore 20 e purtroppo è costato 2 vettime ed un numero imprecisato di feriti. Singolare è stata la predizione di alcuni geologi, che alcuni mesi fa, sostenevano ci fossero le stesse caratteristiche immediatamente precedenti l'ultima eruzione del vulcano sottostante l'Isola che portò - il 28 luglio del 1883 - ad un terribile terremonto, identificato in seguito di una magniturdo di 5.8, con oltre 2.000 morti.  

Prima di ferragosto ci eravamo lasciati con l'estate "africana" in procinto di prendersi una pausa... oggi
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
invece siamo in procinto di vivere la 7a ondata di caldo stagionale che sarà nuovamente bollente, che interesserà tutta la Penisola - nord compreso - e che durerà molto a lungo, almeno sino alla fine del mese. Dunque questa estate 2017 non vuole dar segni di invecchiamento, nemmeno ora che ci stiamo avviando verso la sua fine metereologica, convenzionalmente sancita al 31 agosto, ma anzi tenderà a mostrare i suoi muscoli, ancora possenti con temperature massime che nel weekend supereranno diffusamente i 30° e che localmente al sud saranno addirittura comprese fra 35° e 40°, candidando questa ondata di caldo come la seconda in assoluto di questa stagione.
In seguito, intorno alla fine del mese, una perturbazione atlantica si dirigerà verso il nord Italia e sembra sarà in grado di allontanare la bolla africana a suon di temporali; ma si tratterà ancora di una pausa, perchè in seguito, è verosimile una nuova avanzata africana, che riporterà il caldo estivo su tutta la Penisola. Vedremo.
Per quanto riguarda i prossimi giorni, avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola con temperature ancora relativamente basse al nord per il residuo passaggio di correnti atlantiche.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da sereno a poco nuvoloso su tutto il nord, mentre sul resto della Penisola avremo condizioni di cielo sereno, salvo locali ed innocui addensamenti sul sud della Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,4° registrata a Decimomannu (SS - 21 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Reigione, oggi avremo cielo sereno su costa e bassa pianura, mentre altrove si presenterà da sereno a poco nuvoloso.
Le temperature saranno relativamente basse per il periodo e saranno comprese tra 19° e 26° sulla costa, tra 14° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.