mercoledì 2 agosto 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/07/2017

Buon mercoledì 02 agosto a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Come largamente anticipato nei post precedenti, siamo entrati nella fase più calda di questa estate 2017, con l'Alta Africana che sta letteralmente fondendo la nostra Penisola; 41,9° Alghero,  41,4° Capo Frasca, 41,3° Firenze, queste sono solo alcune delle località in cui il caldo record ha fatto toccare ai termometri punti veramente eccezzionali - quasi da record - mentre le temperature anche in montagna stentano a restare basse, basti penseare che nel "freezer d'Italia" sul Pian Rosa (3.488 mt.s.l.m.) la temperatura minima di ieri è stata soltato di +3°! 
E la situazione non è destinata a cambiare nei prossimi giorni, con i tassi d'umidità ed il gran caldo che resteranno protagonisti indiscussi almeno sino al 8/10 agosto, quando un passaggio perturbato a nord, potrebbe smorzare la calura africana... ma si tratterà di una semplice pausa, perché la potenza della bolla africana sarà in grado di far scivolare la perturbazione verso i Balcani, ristabilendo l'egemonia su tutto il Paese ed accompagnandoci con caldo ed afa opprimente durante il ponte di ferragosto e giù sino alla fine della seconda decade del mese, con qualche modello matematico che inizia ad ipotizzare una tenuta africana anche sino a fine mese; ma con tali previsioni ci spostiamo nel campo del "fantameteo" e quindi vi rimando ai prossimi giorni per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a poco nuvoloso sull'Arco Alpino con possibili temporali di calore nelle ore più calde, specie sui settori dolomitici centrali; sul resto della Penisola cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso, con caldo afoso ovunque.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 15,4° registrta a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 41,9° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Cielo generalmente sereno su tutte le zone con caldo afoso ovunque. Possibili temporali di calore in montagna nelle ore più calde.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 33° sulla costa, tra 22° e 36° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 23 e 19 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.