mercoledì 26 luglio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/07/2017

Buon mercoledì 26 luglio a tutti i lettori di MtS!
Impressionante grandinata
di ieri sull'arenile di San
Benedetto del Tronto (AP).
Come anticipato nei post dei giorni precedenti, le precipitazioni hanno assunto localmente carattere violento, spesso grandigeno ed accompagnate da forti colpi di vento; un esempio è la violenta grandinata abbattutasi ieri sul litorale adriatico che ha letteralmente imbiancato, come fosse neve, le spiagge di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Cronaca del brutto tempo di ieri purtroppo è stato anche il decesso di due pescatori avvenuto al largo delle coste di Giulianova, a circa 2 miglia dal porto, causato dall'affondamento di un peschereccio in seguito al nubifragio abbattutosi in quelle zone.
Il tempo rimarrà instabile anche nei prossimi giorni, mentre a partire dal fine settimana una nuova fiammata sub-tropicale porterà alla 5a ondata di caldo staginale con una nuova risalita africana che infiammerà tutta la Penisola, questa volta anche al nord, aprendo il mese di agosto con il caldo opprimente e confermando quindi il trend termico di questa stagione estiva, ovvero lunghe fasi di caldo opprimente intervallate da brevi fasi caratterizzate da violente precipitazioni che rinfrescano notevolmente l'atmosfera.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile su tutto l'arco alpino, con diffuse precipitazioni, localmente temporalesche; sul resto del nord il cielo sarà generalmente variabile o poco nuvoloso, con maggior presenza di sole sui settori occidentali. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di generale variabilità con possibili locali precipitazioni; maggior presenza di sole sui settori tirrenici, specie sui quadranti settentrionali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutte le zone; dal pomeriggio avremo aumento della nuvolosità su tutte le zone con possibili precipitazioni sparse.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 25° sulla costa, tra 16° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 ed 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.