lunedì 19 giugno 2017

PUNTO FVG - 19/06/2017

Buon lunedì 19 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Durante il fine settimana appena terminato, l'aria in discesa dalla Scandinavia e diretta ai Balcani ha creato un nucleo di bassa pressione tra l'Egeo ed il Mar Nero; tale conformazione barica, oltre a generare del maltempo all'estremo sud, è stata responsabile dello smorzamento del caldo e sopratutto dell'afa africana. Tuttavia questa pausa al caldo rovente verrà ben presto azzerata per un nuovo rinforzo anticiclonico che, a partire da metà settimana, riporterà le temperature intorno ai 35° ed un nuovo picco di umidità, nell'attesa degli ultimi giorni di giugno, quando è probabile che una discesa più organizzata di aria perturbata dal nord atlantico, potrebbe mettere in seria crisi la tenuta anticiclonica. Vedremo.

Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso con atmosfera ancora piuttosto secca.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 27° sulla costa, tra 16° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.