giovedì 8 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/06/2017

Buon giovedì 8 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il breack stagionale che ha portato a diffuse precipitazioni - spesso temporalesche ed accompagnate da grandinate, colpi di vento, localmente addirittura tornado, esondazione di corsi d'acqua ed un deciso crollo termico - fatte le valige è pronto a lasciarci perché, a partire dalla giornata odierna, complice l'isolamento di una lacuna barica in seno all'Atlantico, avremo una risalita africana che ci terrà compagnia almeno per i prossimi 10 giorni. Sarà un calvario afoso con temperature che supereranno abbondantemente i 30° e che, proprio a causa dell'umidità, porterebbe la temperatura percepita dal corpo umano tra i 35 ed i 40 gradi; le uniche zone a rischio di qualche distrubo atmosferico potrebbero essere quelle del Nordest intorno a metà mese, ma per ulteriori conferme in tal senso, vi rimando ai prossimi editoriali.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutto l'arco alpino; sul resto del nord avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo sereno o localmente poco nuvoloso. Temperature ovunque in aumento.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6° registrata a Tarvisio (UD - 770 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33° reistrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con temperature in ripresa.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 24° sulla costa, tra 11° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna, saranno di 13 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.