martedì 6 giugno 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/06/2017

Buon martedì 6 giugno a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Come anticipatno nel "Punto FVG" di ieri, la fugace perturbazione che in queste ore sta placando il calore degli ultimi giorni, sarà presto scalzata da una nuova risalita africana in seguito allo sprofondamento della lacuna barica in Atlantco; ma prima di questa nuova ondata di calore, dovremo fare i conti con una robusta ondata di precipitazioni che localmente saranno molto violente ed accompagnate da forti colpi di vento e grandinate. Le zone maggiormanete colpite saranno quelle centro nord e del versante adriatico, con maggior attenzione per Piemonte, ovest Lombardia, Friuli Venezia Giulia e coste venete, dove la situazione, unitamente ad alcune zone della Sicilia della Basilicata, potrebbe farsi critica.
Finito questo primo break stagionale - che dovrebbe esaurirsi nel corso della giornata odierna - avremo un graduale miglioramento del tempo con l'esplosione della bolla africana intorno alla fine della settimana; avremo un marcato aumento termico con la temperatura che a 850 hPa (circa 1.500 mt.s.l.m.) raggiungerà la temperatura di +20° che al suolo viene tradotta in oltre +35°, senza contare che la temperatura percepita, a cusa dell'afa, raggiungerà addirittura i 40°.
In seguito, presumibilmente intorno al giro di boa mensile, potremmo avere una nuova pausa stagionale, ma per questo dovremo attendere ancora qualche giorno per avere conferme in merito.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da coperto a variabile sulla catena alpina e su tutto il centro nord, con diffuse precipitazioni anche temporalesche e localmente accompagnate da colpi di vento e grandinate. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di generale variabilità climatica con precipitazioni possibili sul versante adriatico e sulla Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,5° registrata sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente coperto o localmente variabile con diffuse precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata, localmente intense e spesso a carattere temporalesco con possibili grandinate e colpi di vento.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 25° sulla costa, tra 16° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 8 rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.