sabato 6 maggio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/05/2017

Buon sabato 6 maggio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede la continua ingerenza nel bacino del Mediterraneo di perturbazioni nord atlantiche collegate ad un vortice scandinavo; tale configurazione barica persisterà per buona parte della prossima settimana con il clima che continuerà a restare instabile ed a tratti perturbato su quasi tutta la Penisola, mentre nella seconda metà della settimana, l'incursione nord atlntica, avendo il baricentro più spostato verso ovest, andrà a colpire la Penisola Iberica con una conseguente risalita africana, la prima della stagione. Avremo dunque l'Italia spaccata in due, con clima ancora instabile e mite al centro nord, parzialmente interessato dalla perturbazione atlantica e rovente e sereno al sud, sotto la piena infulenza dell'Alta Africana.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutto il nord, con diffuse precipitazioni, da deboli o moderate, sopratutto nella seconda parte della giornata. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di generale variabilità climatica con precipitazioni che si estenderanno dell'Emilia Romagna sino a Molise, Campania e Basilicata comprese. Puglia, Calabria, Sicilia e sud Sardegna saranno invece baciate dal sole, mentre il nord della Sardegna condividerà con il resto del Paese condizioni di varibilità climatiche e deboli precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo su tutta le zone cielo generalmente variabile al mattino, mentre a partire dal pomeriggio avremo un graduale peggioramento delle condizioni climatiche con piogge diffuse, specie verso sera, in genere deboli o moderate e nevicate in montagna sopra i 1500 metri circa.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 17° sulla costa, tra 9° e 19° in pinura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 7 MAGGIO, su tutta la Regione saremo interessarti da condizioni di cielo pressocchè nuvoloso, mentre dal pomeriggio potrebbe esservi un generale miglioramento del tempo con cielo da variabile a poco nuvoloso. Tuttavia non si escludono residue precipitazioni, anche temporalesche.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 11° e 19° in pinura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 8 MAGGIO sarà probabilmente di tempo buono al mattino, mentre dal pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità con cielo generalmente variabile e probabili deboli precipitazioni su settori montani e della pianura.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 19° sulla costa, tra 11° e 21° in pinura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.