giovedì 6 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/04/2017

Buon giovedì 6 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede il lento allontanamento del nucleo perturbato, che ha generato negli scorsi giorni diffuso maltempo, verso est andando a richiamare una discesa perturbata artica che dovrebbe avere come targhet l'est europeo. Nel frattempo, alle nostre latitudini vedremo un graduale rinforzo dell'anticiclone che avrà conquistato la nostra Penisola intorno al prossimo fine settimana; avremo un nuovo rialzo termico con le temperature che supereranno nuovamente medie stagionali, sopratutto all'inizio della settimana pasquale. E' ancora troppo presto per parlare di cosa accadrà nel ponte pasquale, ma dai modelli mattutini sembra perdano quotazioni le ipotesi perturbate ma, vista la lontananza dell'evento, vi rimando ai prossimi giorni per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sulle Alpi, dove potrebbero esserci ulteriori residue precipitazioni; sul resto del nord avremo cielo da variabile a poco nuvoloso, con maggior presenza di sole sui settori occidentali e probabili residue precipitazioni ad est. Scendendo la Penisola avremo ancora condizioni di generale variabilità climatica con possibili deboli precipitazioni sulla dorsale appenninica, Calabria, Sud Puglia e sud Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,2° registrata a Venaria Reale in Torino (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo presenza di cielo generalmente variabile o poco nuvoloso, con maggior presenza di sole sui settori montani e della costa. Probabili residue e locali precipitazioni, localmente temporalesche, spece nella seconda parte della giornata e nelle zone comprese fra le prealpi e la costa.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 18° sulla costa, tra 9° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.