martedì 28 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/03/2017

Buon martedì 28 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede il ristabilirsi di una struttura anticiclonica che, dopo la veloce sfuriata perturbata dello scorso weekend, sta per caratterizzare il clima della nostra Penisola con tanto sole e temperature che graduatamente torneranno a salire sopra la media e che assumeranno localmente caratteristiche da maggio inoltrato; si pensi che nella seconda metà della settimana, in diverse località del nord, il termometro potrebbe superare agevolmente i 20 gradi, tutto questo grazie al passaggio in quota di aria molto mite di estrazione nord africana.
La situazione potrebbe cambiare in prossimità del weekend quando, proprio all'inizio del nuvo mese, una perturbazione di natura nord atlantica potrebbe scavare un minimo di bassa pressione nei nostri mari e generare un diffuso maltempo con diffuse precipitazioni ed un generale calo delle temperature. Visto il periodo di transizione stagionale, i modelli matematici non sono ancora concordi sullo sviluppo della situazione ma iniziano a parlare di un guasto climatico che potrebbe protrarsi per alcuni giorni del nuvo mese... staremo a vedere.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola, salvo annuvolamenti sui settori occidentali del nord Italia e su Bailicata, Calabria e Sicilia, dove potrebbero esservi delle precipitazioni, comunque a carattere debole per la presenza destabilizzatrice di un nucleo di bassa pressione stanziante nelle acque tra le Isole Greche e l'estremo sud italico.
Le temperature saranno ovunque in ripresa, salvo aria frizzante nelle prime ore della giornata.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o localmente poco nuvoloso, su tutte le zone, con temperature di primo mattino frizzanti ma che diventeranno miti nel corso della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 18° gradi sulla costa, tra 2° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 4 gradi, tispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1 (debole) al mattino, 2 (moderato) al pomeriggio, su tutto l'arco alpino.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.