sabato 25 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/03/17

Buon sabato 25 marzo a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede la presenza di un campo altopressorio europeo che sta dominando buona parte del Vecchio Continente con persistenza di bel tempo e temperature sopra la media stagionale. Gli unici disturbi sono da ascriversi solamente alla Penisola Iberica, dove una goccia fredda sta caratterizzando il clima di quelle zone con temperature che riportano gli spagnoli a condizioni "simil-invernali". Alle nostre latitudini invece siamo in primavera inoltrata, se non si esclude qualche distorbo sui settori nord occidentali che sono debolmente interessati dalla Goccia Fredda spagnola.
Nella giornata di domani invece, i settori nord orientali della nostra Penisola saranno interessati dal passaggio di un veloce fronte perturbato proveniente da est che porterà a diffuse precipitazioni con il ritorno della neve sulle montagne a quote medio/alte. In seguito a tale passaggio perturbato, avremo un veloce miglioramento con temperature inferiori ai giorni precedenti ma in graduale ripresa nel corso della settimana.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino, avremo cielo da coperto a variabile sui settori occidentali con possibili deboli precipitazioni, nevose a quote medio alte, mentre sui settori centrali ed orientali dovrebbe esservi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; sul resto del nord avremo ancora instabilità con precipitazioni diffuse, ma in genere moderate, ad ovest, mentre sul resto del settentrione dovrebbero permanere condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature davvero miti per il periodo nella seconda parte della giornata. Scendendo la Penisola incontreremo cielo poco nuvoloso, mentre al sud splenderà incontrastato il sole.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m), mentre la massima assoluta è stata di 24,8° registrata ad Alghero (SS - 24 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, su tutte le zone, mentre sui settori montani orientali avremo maggior presenza di nuvole.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 23° sulla costa, tra 7° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno 9 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 15° sulla costa, tra 6° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno 3 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1 (debole) al mattino su tutto l'arco alpino;
2 (moderato) al pomeriggio su tutto l'arco alpino.
Nella giornata di DOMENICA 26 MARZO avremo condizioni di cielo coperto o variabile su tutte le zone con diffuse precipitazioni, localmente anche temporalesche, anche se in generale dovrebbero avere carattere debole o moderato.
La neve cadrà sulle montagne localmente già intorno agli 800 metri, anche se il limitare dovrebbe essere generalmente superiore ai 1000 metri. Sul finire della giornata generale miglioramento.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 15° sulla costa, tra 6° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -1 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1 (debole) al mattino su tutto l'arco alpino;
2 (moderato) al pomeriggio su tutto l'arco alpino.
La tendenza per LUNEDI' 27 MARZO sarà probabilmente di cielo sereno o scarsamente nuvoloso
su tutta la Regione, con temperature inferiori rispetto ai giorni precedenti.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 16° sulla costa, tra 2° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 1 (debole) al mattino su tutto l'arco alpino;
2 (moderato) al pomeriggio su tutto l'arco alpino.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.