giovedì 23 marzo 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/03/2017

Buon giovedì 23 marzo a tutti i lettori di MtS!
GIORNATA MONDIALE DELLA METEREOLOGIA!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Il nucleo perturbato di natura atlantica che è giunto da ovest negli scorsi giorni, continua ad interessare sopratutto le regioni settentrionali, con maggior incisione sui settori occidentali, mentre al sud continua a splendere il sole grazie alla presenza dell'anticiclone che assicura condizioni climatiche tipicampente primaverili. Tuttavia, anche al nord, dove persistono condizioni perturbate, non fa freddo, tanto che la neve cade non al di sotto dei 1700/1800 metri.
Nei prossimi giorni però l'aria perturbata atlantica, potrebbe creare una goccia fredda con conseguente maltempo in estensione anche al sud peninsulare, il che provocherebbe un abbassamento della struttura altopressoria, consentendo, all'inizio della prossima settimana, l'ingresso da est di aria fredda che potrebbe portare recrudescenze "simil-invernali". C'è però da evidenziare che, essendo all'inizio della stagione primaverile, riuscire a centrare una previsione anche solo a 3 giorni di distanza risulta davvero arduo, tanto più che i principali modelli matematici continuano ad uscire con corse sempre più contrastanti; vi prego dunque di prendere con le pinze quanto detto ed attendere le prossime uscite per comprendere al meglio l'evoluzione della situazione.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a coperto su tutto l'arco alpino, con maggior presenza di nuvole sui settori occidentali e precipitazioni diffuse, in genere moderate, con nevicate ad alta quota; sul resto del nord avremo cielo generalmente variabile con precipitazioni diffuse ed intermittenti a carattere moderato o debole. Scendendo la Penisola avremo ancora diffusa variabilità con locali precipitazioni deboli o moderate su Emilia Romagna e Toscana; altrove condizioni di tempo migliore. Temperature ovunque sopra le medie stagionali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,6° registrata sul Völser Aicha, nel comune di Fiè allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,1° registrata a Bari (BA - 49 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con possibili schiarite sulla costa; avremo possibili locali ed intermittenti precipitazioni, comunque a carattere debole o moderato su tutti i settori. Dal pomeriggio dovrebbe esserci un generale miglioramento del tempo a partire dalla costa, con possibili ampie schiarite.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 9° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 7 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
RISCHIO VALANGHE: 2 (Moderato) su tutto l'arco alpino

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.